TERAPIA CONSERVATIVA
La conservativa è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di ricostruire gli elementi dentari, distrutti da traumi o da processi cariosi, cercando di “conservare” al massimo le strutture naturali.
GNATOLOGIA
Si intende per gnatologia quella branca dell’odontoiatria che studia il contatto dentale (contatto occlusale) tra l’arcata superiore o mascellare e l’arcata inferiore o mandibolare in correlazione con le articolazioni temporo-mandibolari.
LA KINESIOLOGIA APPLICATA
Pair text with an image to focus on your chosen product, collection, or blog post. Add details on availability, style, or even provide a review.
RIMOZIONE PROTETTA DELL'AMALGAMA DENTALE
Se avete otturazioni in amalgama dentale le potete riconoscere perché sono di colore grigio.
L’amalgama dentale è costituita principalmente da mercurio, argento, stagno, rame, zinco e talvolta palladio.
Queste sono sostanze potenzialmente tossiche che sarebbe meglio non avere nel cavo orale.
La procedura di rimozione delle stesse necessita di presidi tecnici idonei e deve essere accompagnata da apposite terapie chelanti dei metalli pesanti.
ODONTOIATRIA ADDITIVA
L’odontoiatria additiva è una tecnica dentistica ricostruttiva, non invasiva, massimamente conservativa, che permette di ripristinare l’anatomia dentale laddove insulti alimentari e/o funzionali, abbiano modificato l’anatomia dentale.
Denti abrasi, erosi o mancanti modificano la funzione masticatoria riducendone I’efficienza ed aumentando le patologie del sistema bocca - collo - testa.
Si ottiene con I’applicazione di faccette estetiche sui denti anteriori, intarsi e/o ricostruzioni sui posteriori.
Questa tecnica è consigliata a tutti per restituire funzionalità masticatoria, luminosità e bellezza al sorriso, senza dimenticare un ritrovato benessere fisico.
FACCETTE DENTALI ESTETICHE
Le faccette dentali estetiche in ceramica (in inglese veneers) vengono prodotte su misura per ripristinare la forma ed il colore dei denti ottenendo un sorriso armonioso e luminoso. Sono ricostruzioni minimamente invasive dello spessore di una lente a contatto (0.2 -0.5 mm) applicate alla superficie del dente naturale con una minima preparazione dello stesso. Risolvono inestetismi del sorriso potendo variare la forma, il colore, la lunghezza e la posizione dei denti anteriori.
Prima dell’applicazione delle faccette il paziente può temporaneamente capirne I’effetto estetico con un mock-up ricostruzione provvisoria da tenere per un limitato periodo per “vedersi” e far vedere il nuovo sorriso.
RIABILITAZIONE OCCLUSALE
La riabilitazione occlusale tratta il ripristino degli appoggi dentali tra le due arcate nella funzione masticatoria.
L‘armonia del contatto dentale determina non solo una corretta efficienza masticatoria, ma anche una corretta ed equilibrata funzione neuro - muscolare dei muscoli masticatori, del collo e della postura corporea.
PROTESI MOBILE
La protesi dentale mobile è utilizzata per sostituire la dentatura originaria persa.Tutte le protesi mobili vanno inoltre pulite dopo ogni pasto. Nel nostro centro ti spiegheremo come!
PROTESI FISSA
La protesi fissa è possibile grazie all’inserimento di impianti dentali. Vi sono protesi fisse parziali o totali nel caso della sostituzione, con degli impianti, di alcuni denti o di tutti i denti mancanti.Vieni a trovarci per sapere quale sia l’opzione adatta a te! Tutte le protesi mobili vanno inoltre pulite dopo ogni pasto. Nel nostro centro ti spiegheremo come!